Moltissimi siti web aziendali non riescono a generare nuovi clienti, per il semplice motivo che non sono stati progettati per quello scopo. Troppo spesso i siti corporate rispondono a criteri meramente estetici piuttosto che a veri obiettivi di business.
Altre volte si realizzano dei siti vetrina, che consistono in poco più che un biglietto da visita online. In entrambi i casi, si potranno anche ottenere discreti volumi di traffico, ma difficilmente si riusciranno a generare nuovi contatti qualificati.
Devi sempre tenere in mente che il sito internet è il punto di partenza della relazione col tuo futuro cliente. Per questo motivo, è fondamentale che sia specificamente ideato e progettato per massimizzare le conversioni.
Una piattaforma digitale statica, corredata unicamente da una sezione “contatti”, non potrà mai trasformarsi in uno strumento funzionale ai tuoi obiettivi di business. Un sito web aziendale non dovrebbe essere la semplice riproduzione digitale di una brochure cartacea.
Ciò di cui hai realmente bisogno è una macchina in grado di produrre un flusso costante di nuovi lead da coltivare e trasformare in clienti effettivi.
Gli elementi cui deve essere improntato l’intero progetto sono: ottimizzazione della user experience, interazione con l’utente, segmentazione dei contenuti, attivazione di punti di conversione.
Come riuscire ad attrarre nuovi clienti col tuo sito web
Questi sono i principali suggerimenti da seguire per riuscire ad aumentare i clienti attraverso il tuo sito internet aziendale:
1) Sito dinamico
Il tuo sito aziendale dispone di un’interfaccia dinamica per l’aggiornamento dei contenuti? Oppure l’ultima volta che hai modificato il numero di telefono hai dovuto contattare il programmatore?
2) Sito responsive
Il tuo sito è ottimizzato per la navigazione da dispositivi mobili? Oppure quando accedi con lo smartphone sei costretto a scrollare continuamente lo schermo per riuscire a visualizzare le informazioni?
3) Unique value proposition
Il valore distintivo della tua azienda è comunicato in maniera chiara, immediata e inequivocabile per qualsiasi visitatore che atterri sulla tua homepage?
4) Target
Il sito è pensato per intercettare l’interesse del tuo pubblico di riferimento? Risponde alle esigenze specifiche delle tue buyer personas o si compone di una sequela di contenuti autoreferenziali con messaggi stereotipati del tipo “siamo un’azienda leader del settore” che non sono utili a nessuno?
5) Immagini
Le immagini presenti sul sito sono originali e rispondono a standard qualitativi elevati? O sono foto scaricate dalla rete? E per quanto riguarda il tempo di caricamento?
6) Video
Se un’immagine vale più di mille parole, un video ben fatto ne vale almeno 10 mila. Soprattutto nei settori più tecnici, la semplificazione diventa fondamentale ai fini della fruibilità del messaggio da parte del potenziale cliente. Per questo motivo, un video tutorial che illustri in maniera chiara il funzionamento del prodotto o servizio che offri può rappresentare un contenuto strategico per la tua azienda.
7) Blog
La finalità principale del sito aziendale dovrebbe essere quella di intercettare l’interesse del target fornendo contenuti di valore che soddisfino le sue esigenze concrete. Una pianificazione editoriale coerente con i bisogni del tuo pubblico è fondamentale per aumentare i clienti. L’affidabilità e l’autorevolezza si comunicano attraverso la qualità dei contenuti.
8) Segmentazione
Il sito tiene conto delle differenti fasi del cosiddetto customer journey? Riesce a replicare lo schema ad imbuto del processo decisionale d’acquisto? I contenuti forniti sono in grado di segmentare il target, dispensando valore sia per coloro che si trovano nella prima fase di awareness che per quanti sono già in quella successiva di consideration?
In sostanza, sono previsti sia contenuti essenzialmente informativi, che altri maggiormente finalizzati alla conversione? Ci sono solo un paio di articoli oppure il potenziale cliente potrà consultare e scaricare approfondimenti, guide, e-book, tutorial, webinar?
9) Capacità di attivare i visitatori
Il sito internet deve essere ideato in maniera tale da indurre gli utenti a compiere determinate azioni, assolutamente essenziali per l’instaurazione di una relazione con la tua azienda. Ci sono pulsanti che richiamino a specifiche call to action in punti strategici del sito?
10) Landing page
Il sito contiene pagine di atterraggio strutturate secondo un preciso schema logico, in grado di catturare l’attenzione di un utente, trasformandolo da perfetto sconosciuto in lead qualificato? Sono previsti appositi form per raccogliere le informazioni di contatto?
11) Social media
Il sito contiene pulsanti per la condivisione dei contenuti sui social media presidiati dalla tua azienda? Quest’aspetto è essenziale per amplificare la portata dei contenuti e consolidare la notorietà del brand.
12) Chat
In passato le chat non erano molto efficaci, ma oggi, grazie anche all’implementazione dei bot, questo canale è divenuto assolutamente essenziale per instaurare una relazione proficua col cliente e fidelizzarlo nel tempo. Sul tuo sito è presente una piattaforma messaggistica per agire in tempo reale con i potenziali clienti e fornire un servizio di customer care a quelli già acquisiti?
13) Testimonianze
Le persone hanno bisogno di essere rassicurate. L’inserimento di testimonianze da parte di clienti soddisfatti innesca un meccanismo di identificazione, abbattendo eventuali resistenze psicologiche e promuovendo un sentimento di fiducia nei confronti dell’azienda.
14) Newsletter
È previsto l’invio di una newsletter per informare i potenziali clienti e fidelizzare quelli attuali? Non parliamo di spammare i destinatari con contenuti a carattere esclusivamente promozionale, ma ancora una volta si tratta di fornire reale valore ai tuoi interlocutori. Proporre materiale di qualità in cambio del loro contatto mail.
15) Motore di ricerca interno
Potrebbe sembrare un elemento di poco conto,ma in realtà non lo è. La ricerca è diventata una consuetudine ormai. Per abitudine consolidata, sul web le persone sono istintivamente portate a cercare quello di cui hanno bisogno. Se un visitatore non trova in tempi rapidi l’informazione che gli occorre, probabilmente abbandonerà il tuo sito e tu perderai l’occasione di trattenere un potenziale cliente.
Questi appena illustrati sono gli elementi essenziali, da cui un sito aziendale non dovrebbe assolutamente prescindere per riuscire a trasformarsi in una macchina ottimizzata per generare contatti e acquisire nuovi clienti.
Se hai altri suggerimenti condividili nei commenti.
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